Inside Marche Live rappresentata da 2 soci all’incontro degli Stati Generali del Turismo

La diretta streaming per gli Stati Generali del Turismo, tenutasi ieri venerdì 6 novembre a Pesaro, dalle 9:30 alle 13, intitolati “Assieme per ripartire con nuove sfide: turismo, cultura, ambiente e spazi aperti” ha avuto più di 20.000 utenti unici (raggiunti in streaming) che hanno postato centinaia di commenti e ricondiviso contenuti e riflessioni insieme alle decine di ospiti “live” da tutta Italia.

Inside Marche Live è stata presente attraverso 2 soci: Marco Cadeddu e Fabrizio Oliva.

Un anno terribile per il turismo mondiale – così il sindaco Matteo Ricci -, ma a maggior ragione in questo momento dobbiamo sforzarci per mettere in piedi una programmazione. Siamo consapevoli che l’emergenza Covid-19 ci sta mettendo tutt’ora in grande difficoltà e ha cambiato l’approccio al turismo.

Mario Romanelli, sales director Italy di The Data Appeal Company brand autore di un report elaborato con un sistema di analisi in grado di cogliere, in tempo reale, il vero “sentiment” del visitatore ha parlato di numeri e ha infine «indicato i tre assi su cui è necessario improntare i prossimi interventi: persone, esperienze (enogastronomiche e culturali) e spazi.

Tre dimensioni su cui è necessario che questo territorio investa». Una valutazione ripresa da Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo ENIT, che ha snocciolato i dati del comparto: «Da gennaio a giugno nel mondo, c’è stato un calo del 65% degli arrivi internazionali, l’Italia ha segnato il -62%. Ricordiamo che il nostro Paese è legato per il 50% al turismo estero. Il settore dovrà d’ora in poi lavorare per incentivare la scelta dell’Italia come destinazione di vacanza degli italiani stessi e rivalutare la propria proposta: gli italiani dopo il lockdown hanno infatti preferito mete che proponevano il mare (60%) e hanno prescelto luoghi di montagna (30%) o con una forte valenza naturalistica (25%)».

I prossimi incontri sono i tavoli tematici di lavoro: il primo “Spazi aperti, extrapolitana, creatività urbana”; il secondo “ Recovery Tourism, investimenti, opere e progettualità” il terzo dedicato a Pesaro “#CittàEuropeadelloSport” che si svolgeranno nelle prossime settimane e a cui è possibile partecipare inviando domanda a turismo@comune.pesaro.pu.it.

Altri articoli:

Comunicato stampa – incontro con la Sottosegretaria al MIBACT On. Lorenza Bonaccorsi ed il Presidente di ENIT Giorgio Palmucci

Comunicato stampa I tour operator incoming delle Marche incontrano la Sottosegretaria al MIBACT Lorenza Bonaccorsi e il Presidente di ENIT Giorgio Palmucci 14 ottobre 2020 – RIMINI Un incontro proficuo e costruttivo, quello di oggi a Rimini al TTG Travel Experience, il Marketplace del turismo in Italia. Nello stand della Regione Marche, insieme alla funzionaria […]

Inside Marche Live – intervista del presidente Federico Scaramucci

Sotto gli auspici e il sostegno del presidente dell’ENIT – Giovanni Bastianelli si sono riuniti ieri, 27/07/2020, circa l’85% dei Tour Operator che operano per l’incoming nelle Marche per dare continuità al lavoro fatto fin’ora con le istituzioni della Regione Marche ma anche con quelle a livello Nazionale. La nuova associazione Inside Marche Live continuerà […]